Al via mercoledì 11 gennaio la Stagione 2012 della Società Filarmonica di Trento

0
568
Luca Ranieri
Luca Ranieri

 

Luca RanieriOspite del sodalizio l’Orchestra “Italia Sinfonica” diretta da Andrea Dindo

Si inaugura a Trento mercoledì 11 gennaio nella Sala Filarmonica (ore 20.45) la nuova Stagione concertistica della Società Filarmonica. Sul palco della sala di Via Verdi saliranno i musicisti dell’Orchestra “Italia Sinfonica”, ensemble cameristico di recente costituzione, il cui livello è riscontrabile dai curricula degli elementi stessi e dalle orchestre in cui questi sono stati chiamati o hanno vinto concorsi – dal Teatro alla Sala, all’Orchestra “Luigi Cherubini”, dall’Accademia nazionale di Santa Cecilia all’Orchestra Nazionale della RAI, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Orchestra “Mozart”.
“Italia Sinfonica” si avvale della direzione artistica di Luca Ranieri, bresciano, già prima viola del Teatro alla Scala e ora dell’Orchestra Nazionale della Rai e, dal 2009, recentemente invitato pure nella Lucerne Festival Orchestra di Abbado.
In programma due prime assolute di Andrea Morricone (Nello sguardo, per viola e archi) e Massimo Priori (Suoni grotteschi n. 7: strane architetture, per timpani e archi) oltre al Divertimento K 136 ed alla Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore K 364 di Mozart e alla Sinfonia n. 5 di Franz Schubert.
Protagonisti della serata saranno Luca Ranieri (viola ), Alessandro Milani, torinese, già primo violino dell’Orchestra Haydn e attualmente spalla dell’Orchestra Nazionale della Rai, Sergio Torta, che è stato per anni timpanista dell’Orchestra Haydn ed è docente al Conservatorio di Trento.
Andrea Dindo, pianista, è ricercato collaboratore al pianoforte di artisti rinomati per la musica da camera; da alcuni anni ha intrapreso con soddisfazione l’attività direttoriale.