Inaugurata ad Alleghe la nuova cabinovia “Piani di Pezzé-Col dei Baldi”

0
795

Migliora l’offerta del comprensorio sciistico Ski Civetta-Dolomiti Stars

È stata inaugurata ad Alleghe la nuova cabinovia 8 posti “Piani di Pezzè – Col dei Baldi”, snodo cruciale del grande comprensorio sciistico Ski Civetta situato all’interno del Dolomiti Stars tra le Dolomiti Venete all’ombra del Pelmo e del Civetta. Un vero paradiso per gli appassionati dello sci alpino con oltre 80 km di piste, moderni impianti di risalita, suggestivi paesaggi e caldi rifugi dove riprendere fiato e gustare ottimi piatti tipici.

“Si tratta del più importante investimento impiantistico realizzato nella regione Veneto in vista della stagione invernale 2011/2012” ha commentato Sergio Pra, presidente di Alleghe Funivie che ha presentato le caratteristiche dell’impianto: “avrà una portata di 2.800 persone all’ora consentendo di coprire i 500 metri di dislivello che separano i 1.445 m dei Piani di Pezzé dai 1.915 m del Col dei Baldi in poco più di 5 minuti con una velocità oraria di circa 6 m/s. Sciatori e non, potranno quindi raggiungere comodamente seduti e riparati il punto più alto e soleggiato ammirando, attraverso ampie vetrate, l’imponente sviluppo verticale della parete Nord-Ovest del Civetta che sovrasta il paese e il lago di Alleghe”.

Soddisfatto il sindaco di Alleghe, Gloria Pianezze: “non posso che portare le mie più vive congratulazioni per questo grande investimento di cui beneficerà realmente tutto il territorio”. Complimenti anche da parte del presidente di Dolomiti Superski, Sandro Lazzari: “è fondamentale che in un momento di crisi come questo, le società impiantistiche continuino ad investire sullo sviluppo delle aree sciistiche, pezzo importante della nostra economia. Per essere competitivi bisogna fornire sempre più servizi adeguati e di alto livello al turista. Questa è l’unica via per restare sul mercato”.

Al fine di minimizzare l’impatto paesaggistico e ambientale del progetto, la stazione di valle Piani di Pezzé è stata leggermente arretrata, interrata e posta ai margini della piana mentre lo skilift Lander, adiacente alla stazione, è stato sostituito dalla nuova sciovia Piani di Pezzè – Mariaz, lunga 300 m e con una capacità di 720 persone all’ora, per consentire l’immediato collegamento alla pista di rientro in paese. Aumentato sensibilmente anche lo “spazio didattico” a beneficio di tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dello sci in tutta sicurezza. Per la gioia delle famiglie e dei bambini, infatti, è stato creato un secondo campo scuola che, insieme a quello Baby e al parco giochi, dà vita ad un vero e proprio circuito di apprendimento sulla neve di circa 1, 5 km.