Degustazioni teatrali itinerati per il Mercatino della Valle dei Laghi con protagonisti i prodotti tipici locali. A gonfie vele il Mercatino di Trento

0
523

”Spirito artigiano” a S. Massenza

In attesa del Santo Natale in Valle dei Laghi, l’atmosfera incantata dei monti ammantati di candida neve accoglie grandi e piccini alla ricerca di tradizioni, emozioni, sapori e aromi antichi. Uno scenario indimenticabile, dove quest’anno Spirito artigiano nel borgo della grappa celebra la cultura, la tradizione, l’arte del teatro, i prodotti tipici e la storia di Santa Massenza (TN) nei suoi luoghi storici, individuati e tematizzati, da sabato 3 a domenica 18 dicembre.

Nel piccolo borgo, situato a poca distanza dalla città di Trento, la preparazione della grappa e del Vino Santo Trentino è il frutto di antichi saperi, di una storia e di una tradizione lontana. Un patrimonio prezioso che si può ancora oggi conoscere e apprezzare grazie alla passione di sapienti distillatori che da generazioni, di padre in figlio, si dedicano a queste produzioni e regalano autentiche emozioni per i sensi.

Spirito artigiano nel borgo della grappa è il ricco programma di appuntamenti culturali e laboratori creativi per ragazzi in occasione delle festività natalizie nella splendida cornice dei Mercatini di Natale di S. Massenza. Nei giorni 17 e 18 dicembre (orario: 14.30 – 18.30), i visitatori potranno assistere alle degustazioni teatrali itineranti continue di prodotti tipici della Valle dei Laghi (olio extravergine, miele, erbe officinali, salumi e formaggi). I prodotti oggetto delle performance e delle degustazioni sono i seguenti: l’olio extravergine di oliva ne L’olio platonico: viaggio sonoro nel mondo dell’olio, durante il quale si incontrano olive mature che dialogano tra loro, molazze che cantano e i pensieri di un produttore d’olio. Il miele – Addolcire il mondo: un trionfo di canti e ronzii accompagnerà la discesa del miele nel palato del degustatore. Le erbe officinali – Distillare il mondo: performance sulla distillazione, utilizzando un vero distillatore, pervasa dagli aromi e dalle essenze delle piante distillate. Salumi trentini – La parte migliore: dialoghi teatrali tra i salumi trentini in cui si raccontano la storia e i processi di produzione direttamente dalla “bocca” degli attori protagonisti.

Il pubblico, non più mero spettatore di uno spettacolo natalizio, bensì parte integrante di esso, potrà così avvicinarsi e conoscere con quanta passione e dedizione gli abitanti del borgo si prodigano alla produzione di questi celebrati prodotti tipici. La volontà è quella di coinvolgere il pubblico in un’esperienza prima di tutto sensoriale che valorizza la tradizione e poi anche culturale ed enogastronomica.

Da giovedì 8 a sabato 10 dicembre sarà la volta di un viaggio inebriante nella patria della grappa trentina con la Notte degli Alambicchi accesi, una festa di gusti e di suggestive atmosfere che invaderà le vie del borgo trentino, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate al mondo. Un evento in cui si rivive il passato e il presente, dove si celebra la finezza della grappa di oggi e si brinda al suo futuro. I distillatori della zona illustreranno i procedimenti scientifici e quelli simbolici indispensabili per ottenere, per il tramite della distillazione, la separazione della materia leggera da quella pesante e tutte le evoluzioni necessarie per arrivare all’evoluzione della qualità.

Un viaggio intrapreso sotto forma di spettacolo teatrale itinerante con palcoscenico le distillerie storiche di Santa Massenza che ancora oggi tramandano l’attività di padre in figlio, dove lo spettatore dotato di una radio con cuffia viene guidato lungo le vie del paese per assistere a scene sulla fisica dell’alambicco, a performance video, a canti lirici in cui si distilla la poesia e a sobri brindisi in cui la grappa può svolgere ancora la sua elevata funzione sociale.

Inoltre per le famiglie ed i più piccini, nei pomeriggi dei giorni 8, 10 e 11 dicembre verranno proposte, in collaborazione con il Museo delle scienze di Trento, alcune interessanti e divertenti attività da vivere con tutta la famiglia (orario 14.30-16.30). Tema dei tre pomeriggi è ”bolle, bolle, bolle” (8), la ”scatola dei sensi” (10) e il ”Planetario” (11).

E senza dimenticare il grande appuntamento di domenica 11 dicembre con RinCorri Babbo Natale: tutti con il tradizionale berretto per una corsa/camminata a passo libero aperta a tutti di Km 3.5 alla scoperta delle caratteristiche vie e dei rinomati vigneti del borgo affacciato sul Lago di Santa Massenza.

Gli eventi di Spirito artigiano nel borgo della grappa sono organizzati dall’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, dal Comitato per la promozione culturale, sociale ed economica della Valle dei Laghi, dall’associazione culturale “Santa Massenza, piccola Nizza de Trent” e con il supporto di Trentino Marketing, delle Pro Loco di Santa Massenza, Piano Sarca e Padergnone, dei comuni della Valle dei Laghi, della Comunità della Valle dei Laghi e del Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi Trento Monte Bondone.

Entrambe le degustazioni teatralizzate di Spirito artigiano nel borgo della grappa e lo spettacolo itinerante de La Notte degli Alambicchi accesi sono curate dalla compagnia teatrale Koinè.

In collaborazione con l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, gli operatori turistici del luogo propongono dal 2 al 18 dicembre un interessante proposta vacanze in agritur e in Bed & Breakfast (da 135 euro/persona) o in hotel (da 140 euro/persona) che comprende 2 notti con pernottamento e prima colazione, 1 cena in un ristorante ”Osteria Tipica Trentina”, brindisi con spumante Trento Doc e la visita guidata ad una cantina o una distilleria.

Da S. Massenza a Trento. Qui è aperto dal 19 novembre il più grande e famoso mercatino di Natale del Trentino che da quest’anno è gemellato al suo omologo di Innsbruck, cui è collegato con numerose e comode corse di treno esercitate dalle Deutsche Bahn. Nella fascinosa piazza Fiera, all’ombra delle mura medievali trovano posto le 70 casette dove si può trovare di tutto: dall’artigianato tipico che spazia dai presepi alle statuine del Natale agli oggetti per la casa e ai prodotti tipici locali. Non poteva mancare anche la casetta della solidarietà dove è possibile fare confezionare in pacchi regalo l’oggetto acquistato in cambio di una piccola offerta che quest’anno sarà devoluta alla sezione di Trento dell’Associazione Bambini in Ospedale (Abio), che l’anno corso ha confezionato oltre 20.000 pacchetti.

Un Mercatino dai grandi numeri quello di Trento: l’anno scorso alla sua XVII edizione, i visitatori sono stati oltre 530.000 durante i 30 giorni di apertura. Quest’anno è probabile che i numeri crescano ulteriormente, visto che i giorni d’apertura della XVIII edizione saranno oltre 40, con chiusura il 30 dicembre.

Oltre al Mercatino di piazza Fiera dedicato allo spirito natalizio e della ricorrenza, il comune di Trento ha organizzato il Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà, quest’anno situato nella centralissima via Garibaldi alle spalle del Duomo di Trento. Sessanta le associazioni coinvolte, che si alterneranno nelle tradizionali casette in legno per offrire a scopo benefico prodotti d’artigianato e per far conoscere i loro progetti di sviluppo per il sud del mondo, l’ambiente, i bambini, gli ammalati, i disabili o le persone in difficoltà.

Essere al Mercatino di Natale di Trento è facile: si può arrivare in automobile, autobus o con le comode corse speciali dei treni organizzati dalle principali città italiane dalle Ferrovie dello Stato, oppure dalle Deutsche Bahn, che permettono di viaggiare sull’asse Nord-Sud tra Trento, Bolzano, Bressanone, Innsbruck e Monaco. Per chi vuole vivere nelle migliori condizioni possibili l’atmosfera del Mercatino di Natale, l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha predisposto con gli operatori turistici della città una specifica proposta turistica. Nel periodo 18 novembre – 30 dicembre è possibile acquistare fine settimana (2 notti da venerdì a domenica) con prezzi a partire da 129,00 euro/persona (la quota comprende 2 notti in agritur, B&B, hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione; cena in un ristorante ”Osteria Tipica Trentina”; brindisi con spumante Trento DOC a Palazzo Roccabruna, la Casa dei Prodotti Trentini; Trento Card 48 ore).