Rovigo si ricopre di verde: piazza Vittorio Emanuele trasformata in un bosco

0
546

L’albero di Natale del Consiglio regionale veneto fornito dall’azienda agricola De Sero di Villadose

Ha riempito piazza Vittorio Emanuele con un bosco, sta riforestando la città di Rovigo e adesso punta alla regione Veneto. Filippo De Sero, giovane vivaista di Villadose (Ro), vincitore del premio Oscar green Coldiretti 2011, si prepara a trasportare un abete di 5 metri e due quintali a Palazzo Ferro Fini, sede veneziana del consiglio regionale, per l’allestimento dell’albero di Natale.

“Un albero vivo, zollato in vaso, ha una zolla di 60 centimetri di diametro – precisa De Sero – in modo che poi possa essere ripiantato e tornare a vivere dopo le festività. Lo consegneremo venerdì 9 dicembre al Tronchetto, poi sarà issato con la gru su una barca e arriverà a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale veneto, dove sarà posizionato nella salone”.

E’ una donazione quella di Filippo De Sero, che così festeggia la vittoria per l’Oscar Green 2011, il premio che Coldiretti assegna annualmente alle imprese più innovative. Ma vuol essere anche la testimonianza che gli imprenditori agricoli di Coldiretti sono sempre pronti a fare la propria parte nella società, con i mezzi che hanno a disposizione. L’abete è cresciuto per 5-6 anni nei vivai di De Sero, dove si entra solo su prenotazione, per contenere ogni possibilità di fito-malattia e permettere così alle piante di vivere indisturbate e sane.

In realtà questo è il secondo anno consecutivo che Filippo De Sero omaggia la regione Veneto con l’abete di Natale. Lo scorso anno è stato un modo per condividere il premio “Florovivaista 2010”. “0Quest’anno – conclude De Sero – lo faccio come vincitore dell’Oscar green e soprattutto come imprenditore agricolo che appartiene orgogliosamente all’organizzazione di Coldiretti, perché mi riconosco nella valorizzazione del km zero anche nel florovivaismo, delle nostre piante ed eccellenze venete. L’albero ed il verde riqualificano le città, danno benessere alle persone, insegnano ai bambini a non perdere il contatto con la natura”.