Su proposta del consigliere Davide Bendinelli (PdL), il Consiglio regionale del veneto approva all’unanimità mozione per bloccare azione di plagio ai prodotti tipici italiani

0
555
Davide Bendinelli
Davide Bendinelli

Davide BendinelliOltre il danno la beffa: il plagio viene finanziato dal Governo italiano attraverso la Simest

Stop a prodotti come il “parmesan”, il “regianito”, il “rosecco” e il “ambrusco” (senza la “l”), dai nomi simili a prodotti tipici italiani come il parmigiano reggiano, il prosecco e il lambrusco che vengono commercializzati nel mondo e che approfittano del cosiddetto “italian sounding”. Un fenomeno che batte il “Made in Italy” nel settore alimentare per due a uno.

Il giro d’affari di questi prodotti realizzati all’estero si aggira sui 60 miliardi di fatturato all’anno, che vanno persi dal sistema produttivo italiano. Oltre il danno, le beffe: a sostenere molte di queste aziende che simulano prodotti italiani sarebbe la Simest Spa, società finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questo significa che risorse pubbliche italiane vanno di fatto a sostenere investimenti in attività di delocalizzazione che, oltre a costituire occasione di concorrenza sleale ai prodotti tipici italiani e veneti in particolare, sottraggono colpevolmente occupazione al sistema Nordest e Veneto nello specifico.

 

Da qui l’appello in aula del consigliere regionale del PdL, Davide Bendinelli (presidente della commissione agricoltura di palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio regionale a Venezia), che chiede alla Giunta Regionale di intervenire nei confronti del Governo così da porre termine l’azione della Simest Spa e ad assumere ogni iniziativa in grado di valorizzare e promuovere il vero “Made in Italy”, marchio reso grande grazie al patrimonio della cultura e della tradizione italiana.

La mozione presentata dal presidente Bendinelli è stata votata all’unanimità con voto bipartisan nell’aula di Palazzo Ferro Fini (43 voti favorevoli su 43 presenti).