Presentata Expo Riva Hotel 2012: rinnovare con luce e colore

0
692

Già in piena attività l’organizzazione della Fiera di Riva del Garda per la fiera specializzata

Fervono i preparativi della 36. edizione di “Expo Riva Hotel”, prevista dal 29 gennaio al 1 febbraio 2012 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN), una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria. La manifestazione, appuntamento storico e irrinunciabile per il settore dell’hotellerie e della ristorazione, conferma la divisione in 4 grandi aree tematiche: Rica contract & design, Riva benessere hotel, Riva eco hotel e Riva food & beverage.

 

L’evento gardesano si propone di rinnovare il rapporto con i visitatori, proponendo nuovi appuntamenti in cui possano essere coinvolti in prima persona.

Due le novità di quest’anno per l’area Riva contract & design, cui vengono dedicati un intero padiglione ciascuno: “[R]innovare con luce e colore”, un innovativo percorso che affronta il tema della progettualità architettonica in albergo nell’ottica di fornire ai visitatori informazioni e servizi sempre più completi. Case history e progetti di importanti architetti di rilievo internazionale, per ‘toccare con mano’ come rinnovare e riqualificare grazie a soluzioni a basso costo ma di grande impatto visivo, puntando su luce e colore. Tra gli architetti presenti in fiera e invitati a dare la propria visione: Baldessari e Baldessari, Kicco Bestetti, Aldo Cibic, Maurizio Favetta, Simone Micheli, Daniela Rossi Cattaneo, Fabio Rotella, Lucy Salamanca, Luca Scacchetti e Giovanna Talocci.

L’altra novità 2012 è “Progettare ospitalità ottenere benessere”, spunto di suggestione e riflessione di una rinnovata estetica degli spazi dell’ospitalità, grazie ad una realizzazione dello studio Baldessari e Baldessari. Un vero e proprio “dehors”, ampio e luminoso dove si riportano al centro gli spazi inusuali e complementari di un esterno giocati su luci e colore. Una mostra-esposizione su un’area di oltre 1.000 mq mette al centro della scena un nuovo modulo componibile di spa-centro benessere-wellness frutto del know-how industriale di C.M.C. 2.0 e del design architettonico dello studio PRR architetti, in uno sfondo marcato da un raffinato gioco di colore/materia che gradua e scolpisce lo spazio attraverso chiaroscuri, accostamenti cromatici che restituiscono benessere ed un alto stile di vita, grazie ai prodotti Oikos.

Quest’anno interessanti proposte per coinvolgere sempre di più il visitatore anche nell’area Riva benessere hotel: grazie alla rinnovata collaborazione con lo studio Moon Design, viene presentato lo spazio benessere “Passaggio in India”, per un’ambientazione suggestiva che coinvolge tutti i cinque sensi. Ma anche il progetto “150 Square Metres Water”, per un’area di 150 mq che induce a riscoprire lo stretto rapporto quotidiano tra persona e benessere, con particolare attenzione ai luoghi e alle emozioni legate all’uso dell’acqua, spa e bagno hotel: un luogo accogliente che libera i cinque sensi del visitatore, con gli stimoli dati da suoni e sapori ma anche da luce e tatto, nonché dal raccontare tecnologia e materia al servizio del benessere, compresi legno, marmo, profumo, temperatura, colore, prodotti di bellezza.

Molteplici le proposte di Riva food & beverage. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna anche per il 2012 SOLOLIO-Mostra dell’eccellenza olearia italiana, la rassegna dei migliori oli extravergine di oliva D.O.P. e monovarietali del nostro Paese, che non mancherà di coinvolgere e stupire i visitatori tutti i giorni con degustazioni ed assaggi. Rinnovato quindi anche quest’anno l’appuntamento con un ricco calendario “enogastronomico” di incontri, corsi e degustazioni grazie alle iniziative promosse da Expo Riva Hotel 2012 e organizzate in partnership con Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.

La sezione RIVA ECO HOTEL, progettata dallo Studio arch. Guerreschi e dedicata alle proposte innovative per il risparmio energetico e la sostenibilità in hotel, pone quest’anno l’attenzione sul tema della cantierizzazione breve, nell’ottica di garantire il minor disagio possibile all’ospite.