Nella basilica delle Grazie di Udine gremita di fedeli e di autorità, “dalla crisi si esce solo con la solidarietà”
“Da questa crisi economia e sociale si esce soltanto applicando i principi della solidarietà e investendo nel futuro, negli giovani, utilizzando al meglio i migliori talenti che ognuno ha senza perdere la speranza e il coraggio”. Così mons. Andrea Bruno Mazzoccato, arcivescovo di Udine, nell’omelia nel corso della Santa Messa concelebrata con don Gianni Molinari, consulente ecclesiastico provinciale Coldiretti, e accompagnata dal coro parrocchiale di Mereto di Tomba in una gremita Basilica delle Grazie a Udine in occasione della 61a giornata del ringraziamento di Coldiretti. La santa messa è stata concelebrata dall’arcivescovo.
“Fra questi principi, fra i quali spicca quello della solidarietà soprattutto all’interno della famiglia e verso i giovani – ha aggiunto mons. Mazzoccato –, sono ben radicati negli imprenditori agricoli della Coldiretti visto che Coldiretti è nata sì per dare tutela, riscatto sociale e crescita economica agli associati ma anche per diffondere e tenere vivi i più autentici valori cristiani. Valori che in questi tempi di grave crisi diventano fondamentali perché è solo applicandoli che ne usciremo: ci salviamo sostenendoci vicendevolmente, mentre andremo incontro alla rovina se penseremo solo a noi stessi”. Come di consueto, nel corso della cerimonia i rappresentanti delle 12 zone in cui è suddivisa la Coldiretti a livello provinciale hanno donato all’altare i prodotti della terra come segno di ringraziamento al Signore.
Fra i presenti all’evento, il presidente di Coldiretti Udine, Rosanna Clocchiatti, il presidente regionale Dario Ermacora, il direttore Angelo Corsetti, l’ex direttore Elsa Bigai, l’assessore al comune di Udine, Mariagrazia Santoro, con il consigliere comunale, Franco Della Rossa, il questore, dott. Tozzi, il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, l’assessore regionale all’agricoltura, Claudio Violino, i consiglieri regionali Franco Iacop e Paride Cargnelutti, il senatore Flavio Pertoldi, il presidente di Confartigianato Friuli Venezia Giulia, Graziano Tilatti, i presidenti dei Consorzi di bonifica Bassa Friulana, Roberto Rigonat, e Ledra Tagliamento, Dante Dentesano, il presidente del Consorzio difesa antigrandine, Graziano Zanello, il sen Paolo Micolini, l’on. Maria Santa Piccoli, lo scultore Arrigo Poz, e il presidente del circolo di Udine di Legambiente, Marino Visentin.