In mostra macchine agricole, animali ed altro
“Agrialp” è la fiera del settore agricolo dell’arco alpino e rappresenta un appuntamento obbligatorio per tutti gli operatori del settore agricolo. L’agricoltura è alla base dello sviluppo del territorio e questa manifestazione rispecchia l’intero comparto dell’agricoltura di montagna. La fiera con 400 espositori su una superficie di 30.000 m² è stata inaugurata dal presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder. e rimarrà aperta fino a lunedì 7 tutti giorni dalle ore 8.30 alle ore 18.00.
All’inaugurazione è intervenuto Herbert Dorfmann, parlamentare europeo (Svp): “nella politica europea vige un constante terremoto. Dobbiamo pensare all’agricoltura del futuro: l’agricoltura di montagna deve produrre alimenti, sarà necessario produrre di più inquinando di meno. La sperimentazione e la scienza deve rimanere forte sul territorio come lo è ora, questo sarà fondamentale per avere un’agricoltura che partecipa alle sfide energetiche del futuro”.
Per il presidente dell’Alto Adige, Luis Durnwalder, “Agrialp è la piattaforma per trovarci tutti insieme e confrontarci per capire le giuste direzioni e come poter collaborare sempre meglio”.
Tra gli appuntamenti in programma, quello dedicato alla meccanizzazione agricola attraverso l’associazione “Maschinenring”, associazione cui aderiscono agricoltori in qualità di fornitori di servizi nello spazio rurale. Dopo la giornata dedicata alla tecnica forestale dell’anno scorso, quest’anno l’associazione organizza un convegno rivolto ai proprietari di bosco. L’appuntamento è per sabato 5 novembre 2011 alla Fiera Agricola dell’Arco Alpino presso il Centro Congressi Four Points by Sheraton/Fiera Bolzano. Le relazioni verteranno su argomenti inerenti una corretta e professionale gestione delle risorse forestali. L’associazione Maschinenring presenterà varie esperienze maturate nel settore della commercializzazione del legno e presenta un nuovo metodo di commercializzazione pensato per gli agricoltori la cui attività si svolge nel bosco, senza tralasciare interventi su esperienze maturate all’estero ed una tavola rotonda cui partecipano tutti gli intervenuti al convegno.
Una fiera agricola come Agrialp non può essere disgiunta dalla zootecnia: nel vicino centro di commercializzazione del Bestiame di Bolzano gli allevatori portano in città i loro animali, specialmente per la felicità dei bambini.