Per ridurre il carico burocratico gravante sui cittadini, il consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia Paolo Santin (PdL) propone di “attivare una convenzione con l’Aci per il pagamento del bollo auto per via telematica, cosa che rappresenterebbe uno strumento concreto per semplificare la vita ai cittadini sfruttando le soluzioni informatiche di cui la Regione dispone”.
Secondo Santin che ha depositato in proposito un’interpellanza in Regione, “la possibilità di avviare questo servizio è concreta e c’è già la disponibilità dal parte dell’Aci del FVG. Altre regioni italiane come Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e le Province autonome di Bolzano e Trento hanno dato ai propri residenti questa possibilità”.
“Coinvolgendo le strutture dell’Insiel – precisa Santin – la Regione potrà affidare all’Aci oltre ai servizi di riscossione delle automobilistiche, anche il rinnovo del pagamento del bollo per via telematica, la gestione ed i servizi di assistenza che includono i servizi di assistenza ai contribuenti, la gestione delle istanze di rimborso, delle esenzioni disabili, delle sospensioni d’imposta, delle comunicazioni del precontenzioso e per alcune Regioni anche del contenzioso. Il progetto potrebbe diventare anche più ambizioso attraverso delle applicazione per i telefoni di ultima generazione”.
Una specie di quadratura del cerchio che potrebbe avvenire, secondo il consigliere azzurro “con un costo ridottissimo se non nullo e garantirebbe un servizio ai cittadini sicuramente vantaggioso liberandoli da lunghe code ed orari di sportello”.
Spetta alla Giunta regionale dare il via libera a quella che ha tutta l’aria di una proposta di buon senso, peraltro già sperimentata con successo in altre regioni.