Eos, l’Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano lancia il progetto FSE-Assist del Fondo Sociale Europeo per le imprese altoatesine che affrontano le sfide dell’export

0
686

L’EOS (Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano), insieme ad Ass.For.SEO, società di formazione attiva sul territorio di Bolzano da oltre 15 anni, realizzerà nei prossimi mesi il progetto FSE-Assist, cofinanziato dall’Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Obiettivo del progetto è coinvolgere le imprese altoatesine per individuare modelli e strategie per la loro internazionalizzazione di successo.

In Alto Adige la quota delle esportazioni corrisponde al 16%. Si tratta di un valore inferiore a quello registrato per il Nordest, pari al 27 percento, oltre che a quello del territorio nazionale, del 20 percento. Il progetto FSE-Assist è stato ideato per rafforzare la capacità delle imprese altoatesine di confrontarsi con i crescenti processi d’internazionalizzazione che caratterizzano l’economia mondiale.

“Con il progetto FSE-Assist vogliamo identificare fabbisogni e competenze delle imprese altoatesine che affrontano le sfide dell’export, per individuare interventi formativi e altri servizi di supporto alle aziende”, spiega Markus Walder, Vicedirettore dell’EOS. Attraverso una serie di attività mirate, nei prossimi mesi verranno analizzati i processi e le aspettative con cui le imprese altoatesine guardano ai mercati esteri. Le imprese saranno poi coinvolte nell’elaborazione di modelli e strategie di internazionalizzazione di successo, che saranno infine sperimentati in azienda per potenziare le competenze nell’export.

Nei prossimi mesi sono previsti una serie d’incontri, confronti, interviste e altre iniziative per le imprese locali partecipanti. Il primo si terrà martedì, 25 ottobre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Camera di commercio di Bolzano. Durante la mattinata le imprese partecipanti riceveranno prime informazioni sulle diverse fasi del progetto, sui temi e le analisi effettuate e potranno inoltre fare proposte in base alle proprie esigenze.

Informazioni sul progetto FSE-Assist e sulla prima manifestazione sono disponibili sul sito internet www.fse-assist.eu. Per ulteriori indicazioni e per iscriversi all’incontro del 25 ottobre è possibile rivolgersi all’EOS della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Serena Casagrande, tel. 0471 945 793, e-mail: info@eos.camcom.bz.it oppure info@fse-assist.eu.