Autunno tempo di castagne, e soprattutto di marroni del Monfenera riconosciuto dal marchio I.G.P protagonista indiscusso per tutto il mese di ottobre nel corso della 37esima edizione della “Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera”.
Dal 7 al 30 ottobre al Palatenda Pederobba vicino alla Chiesa la locale Proloco con i tanti volontari di Pederobba propone la festa del Marrone del Monfenera con le “rostidore” giganti. Musica, folklore, arte e mestieri in diretta, camminata nordica e fitwalking (progetto Altamarca), cultura e spazio al tempo libero.
Il Marrone del Monfenera è una delle 30 eccellenze enogastronomiche che offre l’Altamarca Trevigiana, Pedemontana e Colline del Veneto.
Sabato 15 ottobre ad ore 15.00, al campo sportivo della Proloco “partita del cuore” tra la squadra della stampa-veneta-insieme con l’innesto di Dino Baggio e Dino Galparoli e una selezione di ex calciatori della serie A.
“Il ricavato – dice il presidente Manuel Bresolin – è devoluto in favore della Fondazione SLA Borgonovo. E’ una manifestazione culturale e agroalimentare, ma anche una festa che racconta di un paese vivo e accogliente; gente che ama la propria terra, le proprie tradizioni, disponibile” .
“Pederobba – dice Alberto Resera, presidente di Altamarca – è un territorio cerniera fra destra e sinistra Piave, dove la cultura del lavoro e della solidarietà si sposa con i sapori della terra per tramandare valori umani e morali, anche raccogliendo una castagna nei boschi dell’Altamarca Trevigiana”.