Il primo sistema di certificazione di case in legno in Italia debutta ufficialmente a “Made Expo”, la fiera dedicata ai modi di costruire in programma alla Fiera di Milano dal 5 all’8 ottobre prossimi. Made Expo – Architettura Design Edilizia, con i suoi 100 mila metri quadri espositivi è la fiera di riferimento in ambito internazionale per i settori dell’edilizia e dell’architettura sostenibile. Può contare su espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo (1.700 espositori nel 2010, di cui 254 esteri) e su un pubblico numeroso e qualificato (242.152 presenze nell’ultima edizione, di cui 23.810 estere).
Grazie al supporto della provincia di Trento che ha allestito un apposito stand di 500 metri quadri, saranno presenti le 11 aziende trentine che propongono al mercato con case in legno “chiavi in mano”, ma anche con singoli componenti quali serramenti, pavimenti, scale e tetti, sempre realizzati con il legno proveniente da foreste certificate.
“Un’opportunità preziosa, Made Expo – ha detto Alessandro Olivi, assessore all’Industria, Artigianato e Commercio della provincia di Trento – in quanto Milano rappresenta una piazza internazionale dalla quale lanciare il marchio ARCA, dopo che in questi ultimi mesi, con un incessante lavoro, siamo riusciti a perfezionare un protocollo operativo condiviso con le imprese e che rappresenta il primo sistema di certificazione di edifici in legno a livello nazionale”.
Il sistema ARCA, marchio che capitalizza l’esperienza fatta con SOFIE da alcune imprese pioniere in questo ambito, potrà essere un importante volano in grado di far crescere qualità e quantità del giro d’affari di chi opera in questo settore in continua crescita, che è passato dalle case uni e bifamiliari ai complessi condominiali.
ARCA, acronimo di ARchitettura Comfort Ambiente, marchio registrato in Europa ed a livello internazionale, è presentato a MADE Expo anzitutto dai partner istituzionali e dalle 10 aziende presenti nello stand: Biohabitat srl, Cedec Art, CTC, Fanti Davide snc, L’infisso srl, Log Srl, Nordhaus srl, Rasom srl, Rollbau srl, Ille.
Venerdì 7 ottobre, a partire dalle ore 9.30, un’intera giornata dedicata ad ARCA, durante la quale imprenditori, progettisti, esperti e committenti potranno “toccare con mano” la qualità di un edificio certificato, conoscere i vantaggi del costruire in legno secondo precisi standard prestazionali, apprendere regole ed iter di accreditamento al sistema di certificazione trentino.
A telaio o pannello, confortevoli, a basso impatto ambientale e ridotto consumo energetico, resistenti al fuoco e ai terremoti, le case in legno progettate e costruite in Trentino intendono così proporsi al grande pubblico come una valida alternativa all’edilizia tradizionale. Qualità garantita e certificata grazie al sistema ARCA e al suo regolamento tecnico prestazionale, messo a punto dopo un anno di sperimentazione in cantiere, al quale i costruttori di singoli edifici dovranno attenersi per ottenere uno dei quattro livelli di certificazione previsti: verde, argento, oro o platino.