Alto Adige su un altro pianeta: da Fitch Ratings la valutazione AAA alla Provincia rispetto al BBB- italiano

L’autonomia speciale e il buongoverno pongono la provincia di Bolzano su un altro livello di credibilità e solidità finanziaria rispetto allo Stivale. 

0
1234
Fitch Ratings

L’Alto Adige, rispetto all’Italia e anche alla confinante provincia di Trento, è un altro mondo, decisamente più simile alla Svizzera che al resto dell’Italia, almeno sul piano finanziario, come conferma Fitch Ratings che per la prima volta valuta la solidità finanziaria della sola provincia di Bolzano senza legarla al sistema Italia, ottenendo un risultato strabiliante: il ratingautonomo” è da AAA, il più elevato in assoluto, mentre quellotradizionaleinserito nel contesto nazionale crolla ad A-, sempre più elevato di due livelli rispetto al rating della solidità nazionale BBB-, tra i più bassi d’Europa.

Una valutazione indipendente della stabilità, della capacità di onorare gli impegni finanziari assunti e delle potenzialità finanziarie, che incide profondamente sulla fiducia degli investitori e consente di ottenere condizioni di vantaggio con le banche e gli altri attori economici locali ed internazionali.

Soddisfatto il presidente Arno Kompatscher del giudizio di Fitch Ratings, secondo cui «la tripla A è la conferma dello stato di salute delle finanze provinciali e, più in generale, dell’economia locale. Questo lusinghiero risultato è frutto del mix positivo fra basso indebitamento, bilancio solido e forti indicatori socio-economici».

Per quanto riguarda la valutazione tradizionale del rating della Provincia di Bolzano, ovvero quella che vede l’amministrazione valutata come parte del sistema Italia, Fitch ha confermato il rating di lungo termine A-, di due livelli superiore rispetto al BBB- dell’Italia, definendo “stabili” le prospettive di lungo periodo.

Secondo Kompatscher, il fatto che un’agenzia di rating di così elevata fiducia e affidabilità svolga una procedura ad hoc per la Provincia di Bolzano è «la dimostrazione che la nostra autonomia, anche dal punto di vista finanziario, è considerata e riconosciuta a livello internazionale». Insomma, se non uno stato tout court, poco ci manca.

Una solidità finanziaria che dipende quasi interamente dallo sviluppo dell’economia locale e solo marginalmente dai trasferimenti statali, con un bilancio molto ricco che sta sempre più distanziando la “cuginaprovincia di Trento che pagascelte politiche delle ultime legislature che non hanno privilegiato la crescita e lo sviluppo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata